L. Ron Hubbard, autore ed educatore americano, è il fondatore della Tecnologia di Studio. Nel corso della sua vita si è impegnato costantemente a ricercare e sviluppare metodi per sconfiggere l’analfabetismo a livello mondiale. Ha esplorato ininterrottamente i fattori che rendono l’apprendimento una sfida, e cercato di trovare delle soluzioni. Ha sempre cercato di aiutare gli altri a imparare.
L. Ron Hubbard (1911-1986) è nato a Tilden, in Nebraska, Stati Uniti, dove ha ricevuto fin da subito un’educazione da sua madre, un’insegnante, che gli ha fornito delle basi solide per l’apprendimento. Durante la sua gioventù viaggiò in tutto il mondo. All’età di 19 anni, quando ancora i voli intercontinentali non esistevano, ha esplorato il mondo – viaggiando ed esplorando la Manchuria e altre parti della Cina, Hong Kong, le Filippine, Indonesia e India. In questi anni ha sempre dimostrato un grande interesse sull’argomento dell’educazione
Iniziò la sua carriera da letterario all’università, e negli anni successi Hubbard divenne una delle figure letterarie più rinominate dei suoi tempi, scrivendo romanzi celebri e racconti vari.
Dopo la seconda guerra mondiale, dove prese parte come ufficiale della marina militare degli Stati Uniti d’America, iniziò a fare ricerche sulla mente umana. Le sue scoperte furono pubblicate in Dianetics: The Modern Science of Mental Health, ancora oggi uno dei libri della letteratura non-fiction più venduti al mondo.
Hubbard ha sempre creduto che la “vera” educazione non si basa solo sulla memorizzazione e su uno studio di teoria astratta, ma piuttosto è l’apprendimento di come procurarsi e usare la conoscenza al fine di realizzare gli obiettivi di un individuo.
“Lo scopo di ogni società, quando affronta il problema dell’istruzione, è quello di aumentare la capacità, lo spirito d’iniziativa e il livello culturale e, insieme a tutte queste cose, il livello di sopravvivenza della società stessa. Quando invece una società dimentica uno qualsiasi di questi punti, finisce per autodistruggersi usando i suoi stessi mezzi educativi.”
Negli anni ‘50 e ‘60, Hubbard tenne lezioni in diversi paesi e scoprì che a livello mondiale c’era lo stesso problema: una grande diminuzione degli standard di alfabetizzazione, inabilità degli studenti a capire e applicare i concetti studiati, e un calo di conoscenza generale. Ha così iniziato a ricercare quali erano le barriere principali che ostacolano l’apprendimento, e di seguito a sviluppare rimedi a queste barriere in modo da rendere disponibile l’educazione per studenti di ogni età.
Hubbard scoprì che la mancanza di un’effettiva tecnologia di studio e d’apprendimento impediva agli studenti di comprendere il materiale che studiavano. Notò che, a grande scala, le carenze nell’educazione contemporanea portavano a un maggiore alfabetismo funzionale e creavano problemi sociali.
Di conseguenza iniziò personalmente un programma di ricerca sullo studio, l’educazione e l’apprendimento. Il frutto di questa ricerca portò alle prime scoperte della Tecnologia di Studio.
Il metodo di L. Ron Hubbard fu subito accolto e divulgato da educatori e studenti in tutto il mondo, generando una rivoluzione nell’educazione – un nuovo metodo che offre ad ogni studente i mezzi necessari per studiare qualsiasi argomento, e a realizzare obiettivi non solo scolastici, ma anche personali.
La Tecnologia di Studio è ancora oggi usata in tutto il mondo, raggiungendo più di 72 nazioni.
Le scoperte di Hubbard e i suoi sviluppi nell’educazione hanno contribuito a elevare la qualità dell’educazione. La missione di Applied Scholastics è quella di rendere la Tecnologia di Studio disponibile in tutto il mondo per tutti.
Per maggiori informazioni su L. Ron Hubbard, consultare il sito ufficiale italiano RonHubbard.it.