

Di nazionalità russa, vive nella provincia di Bergamo dal 2014.
Laureata in Russia in Pedagogia, lavora in questo settore dal 2007. Da quando vive in Italia ha fatto diversi studi ottenendo certificati per diventare insegnante di Italiano per stranieri (principalmente russi), attività che svolge online dal 2018. Ha esperienza anche con i bambini.
È un tutor autorizzato di Applied Scholastics tramite cui utilizza l’efficace metodo di studio nel proprio lavoro. Ama aiutare le persone ad imparare e a comunicare in italiano, essendo lei stessa straniera capisce le difficoltà e l’importanza di poter capire ed esprimersi in un paese diverso dal proprio.
Impartisce lezioni private anche online. I suoi studenti superano di routine esami di italiano, esami di ammissione ad università italiane, come pure quelli relativi ai Livelli per ottenere la cittadinanza, l’esame del Livello A2 e quello B1. I suoi studenti, grazie al suo impegno durante le lezioni, trovano poi lavoro e viaggiano tranquillamente in Italia.
“Avevo problemi con l’uso delle preposizioni italiane soprattutto quelle articolate. Durante lo studio Dania spiegava tutto in modo dettagliato, usando diversi audio e video utili e divertenti dopo di che si faceva diversi esercizi pratici.
Inoltre Dania è una brava persona, molto solare e sempre gentile con tanta esperienza. Sono molto felice di aver studiato con lei. Ho alzato il mio livello di italiano.
Ringrazio molto Dania e vi consiglio di studiare l’italiano con lei. Ne vale la pena!”



Residente all’Isola d’Elba e con un solido background dal liceo classico, vanta oltre dieci anni di esperienza come tutor di metodo di studio certificato Applied Scholastics. La sua dedizione e competenza sono sottolineate dalla sua licenza con il sigillo d’oro, che attesta un elevato standard professionale.
La passione di Federico è aiutare gli studenti a scoprire come si studia in modo efficace. Non si limita a fornire supporto in specifiche materie, ma si concentra sul far apprendere una tecnologia di apprendimento incisiva. Offre, inoltre, assistenza mirata alla comprensione della grammatica italiana e dell’aritmetica, quest’ultima rivolta agli studenti delle scuole elementari e medie.
Federico opera con flessibilità, offrendo lezioni sia in presenza all’Isola d’Elba sia online, garantendo così accessibilità e comodità. Grazie al suo approccio, numerosi studenti hanno acquisito non solo un metodo di studio solido, ma anche sicurezza e totale indipendenza nello studio.
“Ho realizzato che quando parlavano delle mie difficoltà, avevo solo delle barriere allo studio. Non me l’aveva mai fatto capire nessuno prima di Federico e ora so che quando le persone mi dicevano di essere stupido si sbagliavano.”

“Grazie a questo metodo di studio ho imparato come comprendere correttamente le parole e i loro significati. Ho imparato a studiare in un modo molto più efficace rispetto a prima. Questo metodo di studio mi ha aiutato tanto ad andare meglio a scuola.”



Radici messicane e cuore italiano, appassionata di insegnamento, progettazione e amministrazione. È insegnante per vocazione, architetto di professione e artista per natura, con esperienza nei settori manageriale, imprenditoriale, ecologico, artistico e umanitario. Ama viaggiare, conoscere nuove culture e aiutare gli altri.
Fin da bambina ha mostrato inclinazione ad aiutare gli altri a comprendere concetti. Da ragazza ha sviluppato il sogno di vivere in Italia e ha pianificato un percorso che includeva studi in architettura, specializzazione in amministrazione e infine insegnamento. Durante il suo percorso professionale, ha mantenuto sempre un legame con progetti educativi. La svolta è arrivata quando ha deciso di studiare italiano, aprendo la porta a nuove opportunità.
La sua esperienza personale le ha insegnato che conoscere una lingua e avere obiettivi chiari permette non solo di comprendere meglio una cultura, ma anche di realizzare progetti e sogni. Nel 2014 ha fondato Art in Projects, una piattaforma per lo sviluppo di progetti educativi e artistici con il motto “creare per ispirare all’azione”. Nel 2016 ha avviato Più che spagnolo, una piattaforma di apprendimento della lingua spagnola con il motto “insegnare per raggiungere sogni”.
Con lo scopo di aiutare altri a comprendere e utilizzare con successo quello che studiano, nel 2022 ha ottenuto un certificato come Tutor di Applied Scholastics. Quando prepara materiale didattico tiene conto della sua esperienza e utilizza la Tecnologia di Studio per prevenire le barriere allo studio, in modo che i suoi studenti imparino, usino la lingua e raggiungano i loro obiettivi.
Più che spagnolo valorizza l’apprendimento attivo, incoraggiando gli studenti a partecipare al processo educativo anziché limitarsi a memorizzare informazioni. L’obiettivo è guidare gli studenti nella scoperta della lingua spagnola, condividendo l’amore per la cultura e rendendo l’apprendimento piacevole. Il fine ultimo è permettere agli studenti di comunicare in spagnolo con sicurezza e spontaneità in tempi brevi, fornendo loro gli strumenti per continuare ad apprendere autonomamente.
«Mi ha aiutato molto facendomi scoprire una bellezza nell’apprendere le cose che prima non conoscevo… Ho trovato le sue proposte di esercizi molto vicine a quelli che sono i miei interessi e più in generale a quello che faccio nella mia vita quotidiana.
Credo che sia stato utile anche per farmi riflettere pensando a quello che faccio nelle mie giornate cercando di esprimerlo in un’altra lingua mi sono accorto di come cose non siano scontate.
La cosa che più mi ha colpito è stata che l’utilizzo di una lingua diversa mi ha fatto vedere in modo diverso quelle che sono le mie esperienze e per questo mi è davvero piaciuto studiarla non solo per apprenderla ma anche per scoprire sempre di più come essa potesse aiutarmi a comprendere cose che altrimenti avrei dato per scontate.»

Tutoraggio: Grammatica italiana fondamentale
«Ho scoperto cose che non sapevo prima, in più nello scoprire ho capito come viene organizzata la grammatica. Anche ho scoperto come le parole comunicano tra loro e questo mi dà modo di aver comprensione. Prima era tutto un insieme di lettere, simboli e parole un po’ incasinate tra loro. Adesso c’è spazio tra una parola e l’altra, e quindi questo aumenta la propria fiducia in me stesso, l’auto-determinazione, la certezza e mi sento molto meglio.»



Laureata in Sociologia delle comunicazioni e dei Mass Media a Trento nel 2000, dal 2007 ha iniziato a lavorare come insegnante.
Inizialmente si è dedicata all’istruzione di ragazzi della scuola secondaria di primo grado presso due scuole private a Pordenone e di una di esse e’ stata titolare insieme a tre colleghe.
Nel corso degli anni, ha approfondito l’approccio didattico personalizzato, frequentando nel 2015/2016 il Corso Speciale di Differenziazione Didattica Montessori per insegnanti di scuola primaria. Da allora si è dedicata all’affiancamento privato di bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche e di apprendimento.
Recentemente ha intrapreso un percorso di specializzazione nel recupero delle difficoltà di
apprendimento presso l’INPEF – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare di Roma.
Oggi, in qualità di tutor autorizzato di Applied Scholastics, è titolare di un centro dove segue settimanalmente circa 15 studenti tra i 6 e i 15 anni, attraverso percorsi personalizzati orientati al recupero delle lacune scolastiche e più in generale al miglioramento del metodo di studio.
All’interno del centro tiene anche conferenze, corsi e seminari rivolti a studenti, genitori e insegnanti, incentrati sul metodo di studio di Applied Scholastics.
Il cuore del suo lavoro è aiutare i ragazzi a superare le confusioni, acquisire sicurezza e diventare autonomi nello studio.
“Ho deciso di portare mio figlio da Francesca perché aveva delle difficoltà importanti in alcune materie, soprattutto in matematica. Inoltre le maestre avevano evidenziato difficoltà comportamentali nell’attenzione e nello stare fermi in classe. Avevano suggerito la possibilità di iperattività. Con Francesca, E. ha ritrovato sicurezza, ha rafforzato l’autostima e ha colmato le lacune che aveva in matematica. Ha ritrovato serenità e ora ha un approccio positivo con la matematica. E come genitore ho imparato a capire i segnali che mio figlio manda quando è in difficoltà, potendo così dargli il giusto sostegno. Il percorso fatto con Francesca è stato eccellente e grazie a lei e al suo metodo E., oggi, è un ragazzino sereno.”

“Questo corso è stato un successo, se avessi scoperto prima che esistono queste barriere allo studio, la mia vita scolastica sarebbe stata molto più semplice e spensierata!
Ho capito di aver sempre tralasciato le parole mal comprese e di aver attribuito la colpa delle mie incomprensioni alla materia che studiavo.
Per colpa della mancanza di massa ho sempre odiato le materie che più necessitano di essere viste fisicamente e ora so di poter dare loro una seconda chance.
Sono felicissima di aver scoperto tutto ciò e non vedo l’ora di mettere in pratica ciò che ho imparato, magari riuscendo ad aiutare anche altre persone a studiare.”



Simona ha sempre avuto a cuore il tema dell’istruzione. Ha supportato i suoi figli, fin dall’inizio delle scuole elementari, praticando con loro anche l’Homeschooling.
L’esperienza è stata positiva al punto di decidere di estendere il proprio aiuto anche ad altre famiglie che hanno deciso di intraprendere questo particolare percorso scolastico.
Solo grazie al metodo di studio di Applied Scholastics, infatti, ha avuto la possibilità di comprendere che dietro ad ogni difficoltà c’è sempre un motivo ed una soluzione applicabile.
Così ha scelto di diventare Tutor di Applied Scholastics.
Oltre ad applicare con soddisfazione il metodo di studio, nel tempo ha sviluppato diverse mappe concettuali per lo studio di tutte le materie. Utilizza qualsiasi strumento didattico (anche fatto a mano) che possa rendere più comprensibile il soggetto e più facile l’esercitazione pratica (come per la matematica).
Ad oggi segue individualmente studenti dai 6 ai 15 anni, con un percorso personalizzato di recupero lacune e corso sul metodo di studio.
Inoltre organizza conferenze per genitori e insegnanti sul tema dello studio, presentando il corso: “Imparare a studiare”. È un’ottima occasione per approfondire, fare domande ed esporre le problematiche sul tema dell’istruzione. Il corso si svolge individualmente in presenza e può essere seguito sia da ragazzi (da 11 anni in su) che da genitori e insegnanti.
Crede che l’istruzione giochi un ruolo fondamentale nel futuro della nostra società e che saranno proprio i nostri figli a diventarne i protagonisti. Renderli felici e competenti vuol dire avere un mondo migliore.
Oggi ho capito che magari se sbaglio qualcosa oppure non riesco a capire le cose è solo perché non ne capisco il significato.

Oggi parlare mi ha fatto bene, non vedo l’ora di imparare qualcosa finalmente.


Tutor esperto in metodologia di studio di Applied Scholastics accreditato dal 2009 con più di 20 anni di esperienza in formazione per ragazzi e adulti.
Diplomata in tecniche turistiche, ha ottenuto poi specializzazioni in Metodologia di studio, aiutando molti ragazzi e adulti a sbloccare qualunque difficoltà nell’apprendimento di molte materie. Personalizza le lezioni in base alle necessità ed il suo motto è “la semplicità attraverso la comprensione”.
Si occupa della lingua spagnola (nata in Spagna, ha vissuto alcuni anni in Spagna e Venezuela) che parla fluentemente. Aiuta gli studenti anche in inglese, francese, tedesco ed italiano, conoscendo molto bene la grammatica, e gestendo anche i recuperi estivi. Ha acquisito notevole esperienza con numerosi studenti delle scuole medie su tutto il programma ministeriale, comprese la matematica e la grammatica, utilizzando metodi semplici per applicarla senza confusioni.
Attualmente impartisce lezioni nella sua lingua madre, ovvero l’italiano, in presenza e online, ma segue anche stranieri di lingua spagnola o inglese nell’apprendimento o perfezionamento della lingua italiana, con i quali ha già raccolto molti consensi. Nella sua lunga esperienza ha lavorato in ambito formativo in vari settori (scuola, musica, vendite, marketing, formazione aziendale e lingue) raccogliendo molteplici referenze ed acquisendo la certezza di poter aiutare chiunque volesse imparare ed applicare quanto imparato a 360°.
Dal 2024 collabora con il progetto “Più che spagnolo”, il cui scopo è guidare lo studente nella scoperta e uso della lingua spagnola, rendendolo in grado di comunicare in poco tempo con sicurezza e spontaneità, oltre a usare gli strumenti necessari per continuare, imparando in modo autonomo.
Collabora anche al progetto “Italianoymas” per l’aiuto agli stranieri nell’apprendimento della lingua italiana in modo semplice, con solide basi.
“Da Agosto 2021 ho avuto il piacere di avere il supporto di Manuela per i compiti di mia figlia che frequenta la classe 1° media. Ha saputo fin da subito creare un legame con mia figlia, che solitamente è sempre malfidente nel fidarsi di persone che non conosce.
Mia figlia era molto indietro nella preparazione, ma Manuela ha saputo cogliere fin da subito le sue lacune. […]
Ha reso sicuramente la scuola più semplice per lei, ma anche per me genitore.”

“Con Manuela ho potuto imparare la Lingua Spagnola in modo personalizzato per i miei viaggi all’estero.”

“Con mio figlio Manuela ha fatto un vero miracolo, prima prendeva 4 e 5 ora ha la media dell’8.
All’esame di terza media i professori gli hanno fatto i complimenti. Io non so trovare le parole per ringraziarla per tutto quello che ha fatto per mio figlio M.”

Siamo sempre entusiasti di raggiungere più persone e nuove città per contribuire al miglioramento dell’educazione.
Se sei interessato/a al nostro metodo, contattaci e ti invieremo maggiori informazioni.