IMPARA A COMPRENDERE E APPLICARE QUALSIASI ARGOMENTO


Ti è mai capitato di leggere un libro o un giornale, arrivare a fine pagina e non aver capito nulla?
Studiare qualcosa senza aver però compreso cosa stavi veramente studiando?
Oppure studiare un argomento per una verifica e poi subito dopo esserti scordato/a già tutto?
Provi noia, disagio, rabbia durante lo studio o la lettura?

Il nostro metodo è quello che stai cercando.

La Tecnologia di Studio, frutto della ricerca e dello sviluppo dell’educatore ed autore americano L. Ron Hubbard, è un insieme di principi, concetti e strategie che consente ad uno studente di superare le barriere che ostacolano la comprensione, al fine di comprendere qualsiasi argomento e poterlo applicare

La Tecnologia di Studio è un sistema rivoluzionario rivolto a chiunque desideri comprendere pienamente un argomento. Il nostro metodo si differenza dagli altri poiché include: l’identificazione delle barriere specifiche che ostacolano lo studio, strumenti che aiutano lo studente ad acquisire il materiale studiato ed i mezzi per poter organizzare un ambiente di studio adeguato all’acquisizione di risultati migliori sia per lo studente stesso e sia per l’insegnante. Può essere utilizzare per creare un ambente di studio estremamente efficiente ed autogestito.
Comprensione ed applicazione sono le parole d’ordine della Tecnologia di Studio.

Gli studenti che apprendono e mettono in pratica la Tecnologia di Studio, acquisiscono notevoli miglioramenti nel loro percorso educativo. Numerosi studi hanno confermati questi risultati:

  • Uno studio intrapreso in Inghilterra ha evidenziato come gli studenti, che hanno usato la Tecnologia di Studio, hanno migliorato di 1,3 punti il loro livello di abilità nella lettura su base annua dopo solo dieci ore di studio.
  • Un programma di alfabetizzazione condotto in Sud Africa ha prodotto un miglioramento medio nella capacità di lettura pari a quello ottenuto in 2,25 anni. Nello stesso paese, il tasso di studenti promossi in 19 scuole statali è aumentato dal 43% al 78%, dopo che la Tecnologia di Studio è stata applicata per solamente sei mesi.
  • Sempre in Sud Africa, Istruzione Viva, un’organizzazione affiliata ad Applied Scholastics, ha introdotto la Tecnologia di Studio in un istituto per la formazione d’insegnanti. Il tasso di abbandono dei corsi è drasticamente crollato al 2%, come risultato diretto ed immediato del programma.

Gli studenti faticano a studiare perché nessuno gli ha mai insegnato come imparare – come identificare le barriere dello studio e come superarle. Il nostro fornisce allo studente le tecniche e la comprensione che gli permettono d’incrementare la propria responsabilità ed il controllo del suo personale processo d’apprendimento.

A quanto riporta un report dell’ISTAT, nel 2020 in Italia erano presenti più di 300 mila persone analfabete, mentre una indagine condotta dalla OCSE PIAAC nel 2019 rileva che ben il 28% (16,8 milioni) è illetterata (incapace di comprendere, valutare e usare le informazioni a disposizione nella società).

Nel 2005 il Ministero dell’Istruzione ha approvato un corso pilota sulla Tecnologia di Studio per gli insegnanti italiani come parte dei loro corsi di aggiornamento.

Durante i suoi studi L. Ron Hubbard capì che la principale difficoltà di uno studente ad assimilare e comprendere qualcosa era il come si studia un dato argomento.
A fronte delle sue ricerche Hubbard scoprì le “tre barriere di studio”, ovvero degli ostacoli che si incontrano quando si cerca di studiare e comprendere delle informazioni.

1. Mancanza di massa (oggetto fisico).

Le parole non possono sostituire la massa fisica e non fanno comprendere fino a fondo come qualcosa funziona. Nel momento in cui si studia qualcosa, è di grande importanza osservare l’oggetto nella realtà – anche se è astratto, si può cercare di costruire i concetti con della plastilina o con quello che si ha a disposizione.
Senza l’aver davanti ciò che si sta studiando lo studente si sentirà schiacciato e annoiato e può avere anche sentire vertigini.

2. Gradiente troppo ripido

Un “gradiente” è un modo per imparare qualcosa facendolo passo dopo passo, un gradiente può essere semplice quando ogni passo può essere fatto facilmente, ma diventa difficile quando anche ogni passo lo è. Questa barriera è chiamata anche “abilità di basi mancanti/insufficienti” poiché fa riferimento a quando si procede a studiare senza aver ben capito gli argomenti precedenti, lo studio sarà molto più pesante e faticoso senza aver prima compreso le basi. Questo provocherà nello studente uno stato di confusione e capogiro, oscillando la testa. Bisogna tornare indietro fino al momento in cui si è iniziato a far fatica e capire cosa non si è compreso. 

3. La parola mal compresa.

L’ultima barriera, e quella più rilevante, è la parola “mal compresa”. Cioè una parola che non si è capita o che si è capita male. Nel momento in cui si legge una parola che non si conosce o comprende si ha una sensazione di vuoto mentale e offuscamento, che può portare a una sensazione di vuoto, sfinimento e anche nervosismo isterico.
Una parola mal compresa può bloccare completamente uno studente. Sapere come determinare quando ci si trova davatni a una parola mal compresa, come trovarla e sapere gestirla sono di vitale importanza per il successo di uno studente.

La Tecnologia di Studio di L. Ron Hubbard è utilizzata in tutto il mondo.
La stessa Applied Scholastics ha un network di oltre 350 centri e scuole in più di 55 paesi. Centri di tutoring per l’alfabetizzazione sono operativi nelle aree a rischio delle maggiori città nel mondo. Attualmente, oltre 30 programmi di comunità di questo tipo stanno fornendo la Tecnologia di Studio negli Stati Uniti, Canada, Europa, Australia, Malaysia e Nuova Zelanda. Tali programmi forniscono istruzione a gruppi etnici svantaggiati ed a minoranze indigene, dando loro le capacità essenziali e l’istruzione fondamentale necessarie ad operare con successo nelle società odierne.

La nostra missione è quella di creare un mondo libero dall’analfabetismo, dove gli standard educativi sono innalzati e un insegnamento efficace è la norma. L’esercizio dello spirito di gruppo, il senso di solidarietà per l’altro e l’aiuto reciproco sono valori insiti nella nostra filosofia. Crediamo che ognuno di noi può arrivare agli stessi risultati degli altri, indipendentemente dall’età. 

Per sapere di più come rivoluzionare il tuo studio (o quello di tuo figlio/a), consulta le nostre strutture oppure contattaci e ti invieremo subito delle informazioni.

STRUTTURE

Alcune delle strutture che applicano il nostro metodo.
Accademia degli Studi
Piazza Francesco Baracca, 43
Ravenna (RA)
Centro A.M.I.C.I.
Via Ospedale Di Venere, 60
Bari (BA)
L'Aquilone
Via Baldinucci, 25/A
Milano (MI)
Centro O.A.S.I.
Via Legnano, 1
Cantù (CO)

TESTIMONIANZE

Centinaia di genitori hanno scelto il nostro metodo per l’efficacia che garantiamo. Aiutiamo da oltre quattro decenni, sia bambini che adulti, a realizzare i propri obiettivi e a guidarli passo per passo per un futuro più brillante.