IMPARA A COMPRENDERE E APPLICARE QUALSIASI ARGOMENTO
Ti è mai capitato di leggere un libro o un giornale, arrivare a fine pagina e non aver capito nulla?
Studiare qualcosa senza aver però compreso cosa stavi veramente studiando?
Oppure studiare un argomento per una verifica e poi subito dopo esserti scordato/a già tutto?
Provi noia, disagio, rabbia durante lo studio o la lettura?
Il nostro metodo è quello che stai cercando.
La Tecnologia di Studio, frutto della ricerca e dello sviluppo dell’educatore ed autore americano L. Ron Hubbard, è un insieme di principi, concetti e strategie che consente ad uno studente di superare le barriere che ostacolano la comprensione, al fine di comprendere qualsiasi argomento e poterlo applicare.
La Tecnologia di Studio è un sistema rivoluzionario rivolto a chiunque desideri comprendere pienamente un argomento. Il nostro metodo si differenza dagli altri poiché include: l’identificazione delle barriere specifiche che ostacolano lo studio, strumenti che aiutano lo studente ad acquisire il materiale studiato ed i mezzi per poter organizzare un ambiente di studio adeguato all’acquisizione di risultati migliori sia per lo studente stesso e sia per l’insegnante. Può essere utilizzare per creare un ambente di studio estremamente efficiente ed autogestito.
Comprensione ed applicazione sono le parole d’ordine della Tecnologia di Studio.
Gli studenti che apprendono e mettono in pratica la Tecnologia di Studio, acquisiscono notevoli miglioramenti nel loro percorso educativo. Numerosi studi hanno confermati questi risultati:
Gli studenti faticano a studiare perché nessuno gli ha mai insegnato come imparare – come identificare le barriere dello studio e come superarle. Il nostro fornisce allo studente le tecniche e la comprensione che gli permettono d’incrementare la propria responsabilità ed il controllo del suo personale processo d’apprendimento.
A quanto riporta un report dell’ISTAT, nel 2020 in Italia erano presenti più di 300 mila persone analfabete, mentre una indagine condotta dalla OCSE PIAAC nel 2019 rileva che ben il 28% (16,8 milioni) è illetterata (incapace di comprendere, valutare e usare le informazioni a disposizione nella società).
Nel 2005 il Ministero dell’Istruzione ha approvato un corso pilota sulla Tecnologia di Studio per gli insegnanti italiani come parte dei loro corsi di aggiornamento.
Durante i suoi studi L. Ron Hubbard capì che la principale difficoltà di uno studente ad assimilare e comprendere qualcosa era il come si studia un dato argomento.
A fronte delle sue ricerche Hubbard scoprì le “tre barriere di studio”, ovvero degli ostacoli che si incontrano quando si cerca di studiare e comprendere delle informazioni.
Le parole non possono sostituire la massa fisica e non fanno comprendere fino a fondo come qualcosa funziona. Nel momento in cui si studia qualcosa, è di grande importanza osservare l’oggetto nella realtà – anche se è astratto, si può cercare di costruire i concetti con della plastilina o con quello che si ha a disposizione.
Senza l’aver davanti ciò che si sta studiando lo studente si sentirà schiacciato e annoiato e può avere anche sentire vertigini.
Un “gradiente” è un modo per imparare qualcosa facendolo passo dopo passo, un gradiente può essere semplice quando ogni passo può essere fatto facilmente, ma diventa difficile quando anche ogni passo lo è. Questa barriera è chiamata anche “abilità di basi mancanti/insufficienti” poiché fa riferimento a quando si procede a studiare senza aver ben capito gli argomenti precedenti, lo studio sarà molto più pesante e faticoso senza aver prima compreso le basi. Questo provocherà nello studente uno stato di confusione e capogiro, oscillando la testa. Bisogna tornare indietro fino al momento in cui si è iniziato a far fatica e capire cosa non si è compreso.
L’ultima barriera, e quella più rilevante, è la parola “mal compresa”. Cioè una parola che non si è capita o che si è capita male. Nel momento in cui si legge una parola che non si conosce o comprende si ha una sensazione di vuoto mentale e offuscamento, che può portare a una sensazione di vuoto, sfinimento e anche nervosismo isterico.
Una parola mal compresa può bloccare completamente uno studente. Sapere come determinare quando ci si trova davatni a una parola mal compresa, come trovarla e sapere gestirla sono di vitale importanza per il successo di uno studente.
La Tecnologia di Studio di L. Ron Hubbard è utilizzata in tutto il mondo.
La stessa Applied Scholastics ha un network di oltre 350 centri e scuole in più di 55 paesi. Centri di tutoring per l’alfabetizzazione sono operativi nelle aree a rischio delle maggiori città nel mondo. Attualmente, oltre 30 programmi di comunità di questo tipo stanno fornendo la Tecnologia di Studio negli Stati Uniti, Canada, Europa, Australia, Malaysia e Nuova Zelanda. Tali programmi forniscono istruzione a gruppi etnici svantaggiati ed a minoranze indigene, dando loro le capacità essenziali e l’istruzione fondamentale necessarie ad operare con successo nelle società odierne.
La nostra missione è quella di creare un mondo libero dall’analfabetismo, dove gli standard educativi sono innalzati e un insegnamento efficace è la norma. L’esercizio dello spirito di gruppo, il senso di solidarietà per l’altro e l’aiuto reciproco sono valori insiti nella nostra filosofia. Crediamo che ognuno di noi può arrivare agli stessi risultati degli altri, indipendentemente dall’età.
Per sapere di più come rivoluzionare il tuo studio (o quello di tuo figlio/a), consulta le nostre strutture oppure contattaci e ti invieremo subito delle informazioni.
“Ero molto scettica che mia figlia potesse imparare da sola! Per quattro anni abbiamo fatto compiti e ho perso la voce cercando di farle capire un concetto ma nulla. Voi in quindici giorni avete reso V. serena, sicura, ha cambiato il suo modo di parlare ed esprimere i suoi concetti in serenità. Devo farvi i complimenti!”
“Questo corso apre gli occhi non solo su degli elementi basici fondamentali per l’approccio allo studio, ma cambiando visione e analisi su quella che può essere una semplice lettura anche di un libro, cambia la visione e la comprensione di quello che è il messaggio che cerchiamo di catturare, che vale per lo studio ma anche nei rapporti con le persone, cambiando la visione delle relazioni che viviamo quotidianamente ”
“Voglio ringraziare la mia maestra perché con pazienza mi aiuta a studiare. Ora quando vengo a scuola sono felice e ho voglia di studiare!”
“Mi sono divertito a studiare Internet. Ho scoperto una cosa nuova: non so se voi sapete cos’è Internet è come un’autostrada di informazioni. E so anche cos’è l’e-mail, il suo vero significato. Ho scoperto anche che da Internet si può controllare il proprio conto in banca…spero che da grande quando lo guarderò …non sarò al verde!”
“Scoprire che determinati atteggiamenti dei bambini che in modo generico associavo a svariate situazioni, sono invece proprie di uno specifico ostacolo-barriera all’apprendimento “
“Facendo questo corso mi sono divertita molto, anche se è stato impegnativo. Mi serve e mi servirà a studiare più velocemente per dedicarmi ad altro. Ho imparato che non devo studiare per avere un bel voto ma per me stessa perché mi servirà nella vita. Non vedo l’ora di iniziare a studiare con questo metodo che ho imparato.”